Pranzi o cene: ecostoviglie per associazioni attente all'ambiente

Con l'inizio della raccolta differenziata nei vari comuni italiani e la nascita di piatti, bicchieri e posate ecologiche molte associazioni attente all'ambiente scelgono ecostoviglie biodegradabili e compostabili per pranzi o cene che diventano così a bassissimo impatto ambientale. Ancora esistono poche imprese che puntano solo su ecostoviglie monouso ecologiche ed il modo migliore per scoprire quali utilizzare è cercare un negozio specializzato che possa consigliare abbinamenti giusti e spiegare i veri vantaggi che si ottengono passando da piatti, bicchieri e posate di plastica ad ecostoviglie biodegradabili e compostabili.

Scopri le migliori per pranzi e cene

Consigliamo ad associazioni attente all'ambiente di scrivere l'elenco delle stoviglie usate regolarmente con la quantità media che viene consumata per pranzi o cene e scegliere se sostituirle tutte con la versione ecologica o partire con quelle più utilizzate. Consigliamo di annotare anche i difetti di queste vostre stoviglie di plastica confrontandole con le innovative ecostoviglie compostabili, da nostra esperienza con associazioni ed organizzatori di eventi che utilizzavano la classica plastica, sono tre i difetti principali:

  1. Le posate di plastica, in particolare le forchette, non arrivano intere a fine pranzo-cena;
  2. I piatti di plastica sono leggeri ed il rischio di far cascare qualcosa dal piatto è alto;
  3. L'impatto visivo non è il massimo;

Un futuro ecologico e di qualità, ecco perchè associazioni che organizzano pranzi e cene hanno molti vantaggi scegliendo ecostoviglie biodegradabili e compostabili!

La resistenza

Piatti, scodelle, bicchieri, posate sono molto robuste, rigide e di qualità, resistono in media fino ad una temperatura di 80 gradi centigradi, quindi, una forchetta arriverà sempre a fine serata, un piatto non si piegherà mai, una scodella con all'interno una zuppa calda non si bucherà all'improvviso come molte persone potrebbero pensare.

L'impatto visivo

Apparecchiare una tavola con ecostoviglie biodegradabili e compostabili è sicuramente un'altra cosa sia dal punto di vista ambientale che visivo, l'immagine che le associazioni riescono a trasmetterete è di qualità, eleganza e rispetto dell'ambiente.

Il basso impatto sull'ambiente

I piatti e le scodelle sono in polpa di cellulosa da canna da zucchero, vengono utilizzate materie di origine vegetale che a seguito della lavorazione per ottenere la canna da zucchero verrebbero smaltite, associazioni che scelgono questi tipi di piatti sono sicuramente amiche dell'ambiente perchè smaltendo tutto nell'umido-organico non si genera rifiuti ma prezioso compost riutilizzabile. I bicchieri sono concepiti in polpa di cellulosa o pla “acido polilattico” generato dalla fermentazione del mais, garantiscono ottima trasparenza, rigidità e robustezza ma in particolare sono 100% biodegradabili e compostabili. Anche le posate sono ecologiche (psm o cpla), molto resistenti e si biodegradano facilmente senza impatto negativo sull'ambiente.

Scopri le migliori per pranzi e cene

Esistono ulteriori vantaggi pratici per associazioni attente all'ambiente che scelgono di utilizzare le nuove ed ecologiche ecostoviglie biodegradabili e compostabili:

  • Il notevole risparmio di tempo (smaltendo tutto nel solito sacco) nel post pranzo-cena
  • La possibilità di riscaldare il piatto nel microonde, infatti l'assenza di sostanze tossiche fa si che il gusto della pietanza sia sempre garantito al 100% ed in totale sicurezza
  • La vasta scelta di piatti, scodelle, bicchieri, bicchieri caffè, vaschette per patatine e piatti per pizza

Passare da stoviglie di plastica ad ecostoviglie è una grande scelta ecologica e può essere fatta sostituendo a poco a poco la versione in plastica con quella compostabile, in questo caso non sarà possibile smaltire tutto nel solito bidone della spazzatura ma sarete nella giusta direzione e potrete progressivamente testare la qualità e ottenere feedback dai vostri clienti.

Scopri le migliori per pranzi e cene

Comments

comments powered by Disqus