Perché scegliere ecostoviglie biodegradabili?

Come ben sapete la nostra missione è di proporre soluzioni green eco-sostenibili per la casa, l'ambiente e le persone, ciò che accomuna e interessa queste tre parole è la parola benessere; ogni mese cerchiamo fornitori attenti e prodotti green alla portata di tutti per dare un contributo al benessere della casa, l'ambiente e delle persone.

Per rendere gli stili di vita delle persone sempre più eco-sostenibili, abbiamo deciso di creare una categoria dedicata alle eco-stoviglie biodegradabili. Avete intenzione di fare una festa? Invece di comprare piatti, bicchieri, posate di plastica è meglio utilizzare stoviglie biodegradabili che possono essere buttate insieme nell'umido. Chi ci guadagna? L'ambiente, la casa e le persone!

Isole di plastica

Avete mai sentito parlare dell'isola di plastica nel pacifico? Praticamente è un enorme accumulo di spazzatura galleggiante (composto soprattutto da plastica) situato nell'oceano Pacifico; si stima possa essere estesa per un'area di minimo 700000 chilometri quadrati con 3 milioni di tonnellate di sola plastica, inoltre con gli anni si stanno formando altre isole di rifiuti "meno famose".

Rifiuti nel Mediterraneo?

Anche il nostro mare è sempre più invaso dalla plastica e secondo uno studio pubblicato dalla rivista Plos One ad aprile 2015 da un team di ricercatori spagnoli, tra le onde del Mediterraneo si trovano tra mille e tremila tonnellate di plastica galleggiante.

Pensate che i frammenti di una bottiglia di plastica resteranno nell'ambiente tra 450 e 1000 anni mentre quelli di un sacchetto di plastica tra 100 e 300 anni a seconda dello spessore.

L'inquinamento marino della plastica si è diffuso fino a diventare un problema su scala planetaria dopo solo mezzo secolo di diffuso utilizzo dei materiali plastici facendo emergere l'utenza di strategie per affrontare questo problema.

Plastica nel Mediterraneo

Un buon inizio

Un dato rilevante positivo è quello relativo ai sacchetti di plastica, che in Italia rappresentano meno del 2% sul totale dei rifiuti trovati, mentre negli altri Paesi si sale al 7 per cento. Una differenza, spiegano da Legambiente, dovuta principalmente alla messa al bando italiano dei sacchetti di plastica non compostabili, che ha ridotto il consumo del 50% negli ultimi tre anni.

Compleanni, feste, fiere e sagre

Quando vengono organizzate feste all'aperto si sceglie molto spesso quelle stoviglie di plastica che impiegano moltissimi anni per degradarsi e che se non vengono differenziate costantemente esiste la remota possibilità di ritrovarle galleggiare nel mare o abbandonate a se stesse in terra.

Eco-stoviglie biodegradabili

La soluzioni è scegliere eco-stoviglie biodegradabili che in poche settimane si degradano senza danneggiare l'ambiente e le persone, a fine festa getti tutto insieme nell'umido senza stare a differenziare ogni singolo pezzo. Compleanni, battesimi, comunioni, cresime, fiere, sagre possono essere a basso impatto ambientale basta un piccolo gesto e ci guadagna la casa, l'ambiente e le persone. Con gli anni Bicchieri, forchette, coltelli, cucchiai, piatti sono stati migliorati fino a raggiungere resistenze e design superiori alle versioni in plastica.

Le migliori eco-stoviglie biodegradabili per feste e sagre

Ecco i materiali usati per le nostre eco-stoviglie biodegradabili:

Carta

la carta utilizzata per i prodotti in catalogo come i tovaglioli deriva da riciclaggio e da foreste sostenibili stando attenti che le stesse non si esauriscano, inoltre la carta può essere differenziata e riciclata o in alternativa essendo di natura organica può decomporsi.

PLA

questa sigla significa "Acido Poly Lattico" che è un tipo di materiale biodegradabile ottenuto da risorse vegetali come l'amido di mais. Il PLA è spesso usato per i prodotti monouso eco-sostenibili per alimenti ha un basso coefficiente termico e per questo motivo è comunemente usato per alimenti e bevande fredde. Il packaging per alimenti in PLA è generalmente fabbricato con l’utilizzo di fogli termo-formabili che con il calore prendono la forma desiderata. Dato che il PLA ha un coefficiente termico basso significa che il processo di produzione necessita meno energia immettendo nell’atmosfera meno diossina di carbonio. I prodotti bio-packaging per alimenti Green Gate sono fabbricati con l’utilizzo del marchio NatureWorks LLC noto come Ingeo. La NatureWorks LLC è la società primaria nella tecnologia del PLA ed è in costante miglioramento nella ricerca per efficienza e sviluppo dell’ ecosostenibilità. La documentazione specifica dell Ingeo è conforme alle normative EN 13432 standard come compostabili.

PSM

significa "Pla amido derivati". PSM è un derivato dalla risorsa rinnovabile amido di mais che è modificato per renderlo più resistente al calore. Così come il PLA, PSM deriva da risorse rinnovabili risparmiando l’utilizzo di risorse non rinnovabili come il carbone o il petrolio. La documentazione specifica della PSM è conforme alle normative EN13432 standard come compostabili.

Polpa di Canna da Zucchero

 questo materiale biodegradabile è un derivato dalle fibre della canna da zucchero ed è un eccellente sostituto dei derivati plastici che impiegano molti anni a decomporsi. I prodotti realizzati con la polpa di canna da zucchero, non sono solo derivati da risorse rinnovabili-vegetali, ma  hanno anche un ulteriore vantaggio. La polpa della canna da zucchero verrebbe considerata come rifiuto ma in questo modo viene riutilizzata per farne un buon uso.  La polpa della canna da zucchero può essere utilizzata nel microonde, forni e congelatori ed è riciclabile e biodegradabile

Eco-stoviglie biodegradabili

Le eco-stoviglie biodegradabili le puoi ordinare da qui!

Comments

comments powered by Disqus