Definizione di EN13432, Biodegradabile, Compostabile

La normativa europea EN13432 del 2002 nasce per indicare le caratteristiche che un materiale deve possedere per potersi definire biodegradabile o compostabile.

Biodegradabile

Quando si sente dire che un piatto, bicchiere o posata è biodegradabile vuol dire che sono composti da sostanze e materiali organici che possono essere degradati in sostanze più semplici mediante l'attività (enzimatica) di microorganismi. Questa proprietà è valutata quantitativamente con un metodo di prova standard: EN14046 (ISO14855), il livello di accettazione per essere biodegradabile è pari al 90% da raggiungere in meno di sei mesi.

A processo biologico completo le sostanze organiche di partenza sono trasformate in molecole inorganiche semplici come: acqua, anidride carbonica e metano. Come spesso accade l'uomo ha imitato questo processo naturale rendendo rifiuti organici delle attività umane, biodegradabili in un tempo molto ristretto individuando l'ambiente ideale nel quale far sviluppare il fenomeno. Gli ambienti del compostaggio e della gestione anaerobica favoriscono i ritmi elevati della biodegradazione gestita industrialmente.

Cos'è biodegradabile e compostabile?

Compostabile

Sempre più spesso si sente dire che il piatto, bicchiere o posata è anche compostabile questa ulteriore caratteristica indica la capacità di un materiale organico di trasformarsi in compost mediante il processo di compostaggio; questo processo sfrutta la biodegradabilità dei materiali organici di partenza per trasformarli in un prodotto finale chiamato compost. La normativa di riferimento sul packaging è la EN13432 / EN14995 che indica le caratteristiche che deve avere un materiale o prodotto per essere definito compostabile:

  • Deve essere biodegradabile al 90% in meno di sei mesi
  • Deve essere disintegrabile, cioè frammentabile e non visibile nel compost finale in meno di 3 mesi
  • Non deve provocare effetti negativi sul processo di compostaggio
  • Deve presentare bassi livelli di metalli pesanti.

Ecco spiegato in poche parole cosa vuol dire biodegradabile, compostabile e cos'è la normativa europea EN13432.

Se sei interessato a scoprire e usare le migliori eco-stoviglie biodegradabili e compostabili visita il negozio online greenautonomy.it alla categoria eco-stoviglie bio troverai bicchieri, posate, piatti per le tue feste, fiere, sagre, bar.

Comments

comments powered by Disqus